mercoledì 7 dicembre 2011

Santon Marcel Carbonel per un presepe d'artista

Il Natale si sa è un momento di gioia per tutti!
Ognuno di noi si porta nel cuore tanti ricordi legati ai Natali passati, soprattutto i ricordi di quando si era bambini.

Torna in mente la voglia ed il desiderio di preparare gli addobbi il prima possibile per aspettare l'arrivo della notte di Natale ad occhi aperti e vivere in pieno la magia natalizia.
Mi ricordo quando si era piccoli e la notte del 24 si cercava di non dormire per vedere arrivare Babbo Natale.
Mia mamma mi racconta ancora che cercavo di restar sveglia tutta la notte e a volte mi mettevo dietro la porta della mia cameretta ad aspettare che arrivassero i regali. Alla fine crollavo dalla stanchezza e al mattino la sorpresa di vedere tutti quei pacchi grandi e piccoli mi si leggeva negli occhi.


Oltre alla bellezza dell'albero di Natale, c'era anche la curiosità nella preparazione del presepe che ancora oggi fa parte della nostra tradizione natalizia.

Il primo Natale vissuto insieme a mio marito è stato anche il Natale in cui ci sono state regalate le prime statuine del "nostro" presepe, le statuine di Santon Marcel Carbonel.
Uno splendido regalo fatto da una persona speciale a noi molto cara: mia suocera!!!
Ogni anno viene arricchito da un paio di nuove statuine.


L'Atelier di Santon Marcel Carbonel si trova a Marsiglia e produce artigianalmente statuine in argilla cotta stampata e decorata a mano dal 1935. Oggi il nipote ha ripreso l'attività con la stessa passione e un museo nelle vicinanze del laboratorio ripercorre tutta la storia del santon provenzale a partire dal XVII secolo.




Per saperne di più potete visitare il sito dove è possibile anche acquistare on-line.


Ecco una delle novità di quest'anno: il Notaio!

Merita sicuramente una visita, anche solo virtuale!!!

Buon presepe a tutti!!

Mamma Ile

Nessun commento:

Posta un commento